Benvenuti

Benvenuti sul blog della maestra Rosalinda Ierardi!

lunedì 30 dicembre 2013

Internet ci rende stupidi?

Internet ci rende stupidi?

"I figli sono più intelligenti dei genitori (grazie a Internet)"

Da WIRED.it

"Internet ci rende stupidi?"
"Essere totalmente risucchiati in questo mondo pieno di stimolazioni, con informazioni che ci bombardano da tutte le parti, non ci deruba del tempo necessario per fermarci a pensare e per sviluppare le capacità di attenzione?"
Molti adulti nel limbo del "tecnologie si / tecnologie no" si pongono queste domande, si ritrovano di fronte a ragazzini costantemente sottoposti a fenomeni di iperstimolazione; l'attenzione dei giovani non è mai stata messa a dura prova come oggi: in media ognuno di loro riesce a concentrarsi su un compito per non più di sei minuti.
Tutto ciò rende genitori e insegnanti ancora molto dubbiosi sui reali effetti dell'uso quotidiano delle tecnologie, ormai non soltanto nel tempo libero, ma anche nella didattica a scuola e nei compiti a casa.

Foto: Getty Images da WIRED

Una ricerca del 2010 mostrava come i teenager USA dedicassero ai media 7 ore e 38 minuti al giorno e come in questo tempo consumassero invece contenuti per 10 ore e 45 minuti, favoriti dalla possibilità di poter seguire simultaneamente più di un tipo di media.
I ragazzi familiarizzano prima con i media digitali: un terzo dei bambini inglesi tra i tre e i quattro anni va regolarmente online.
Ma che effetti ha l'iperstimolazione sui cervelli dei ragazzi?


Foto: Getty Images da WIRED

L'articolo di Tom Cheshire, associate editor di Wired UK, del 18/12/2013 cerca di chiarire alcuni di questi dubbi, mettendo a confronto diversi studi e alcune teorie contrastanti.

«Dobbiamo smettere di fare dell’allarmismo sulla tecnologia, non solo perché è sbagliato, ma perché è nocivo».
«Stiamo colpevolizzando i giovani rispetto a una parte della loro vita che invece è assolutamente normale».
«A livello istituzionale c’è una certa inerzia. Ma a livello di singole classi stanno sbocciando mille fiori.»
Mettiamo le tecnologie digitali nel cuore dell’istruzione, in modi che sia­no adeguati all’uso che i ragazzini fanno dei media digitali, così i giovanissimi capiranno come sfruttarli al meglio. E per sostenere questa operazione occorrono studi seri. L’iperstimolazione sta modificando lo sviluppo dei ragazzini: dobbiamo scoprire come, e in che modo sfruttare questo fatto per dare loro una carica ulteriore. Con i loro cervelli plastici e adattativi e la loro crescita avvenuta in piena immersione digitale, i bambini di questa generazione potrebbero essere i più brillanti, i più creativi, i più connessi della storia dell’umanità. Aiutiamoli.

Questa la conclusione e l'appello finale di Cheshire che riprende tutti i dubbi sulle attuali generazioni, sul loro modo di gestire i nuovi strumenti digitali e di sviluppare capacità di pensiero critico.

La lettura seppure un po' lunga, è molto interessante.

sabato 14 dicembre 2013

Strategie per genitori di nativi digitali

Strategie per genitori di nativi digitali

Condivido la presentazione realizzata dalla collega Jenny Poletti Riz rivolta ai genitori dei cosiddetti nativi digitali.



Nel prezi tanti consigli, strategie, link utili per tutti quei genitori che desiderano accompagnare i loro figli in un utilizzo sicuro e consapevole dei nuovi strumenti tecnologici, ormai ampiamente utilizzati anche nella didattica e non solo nel tempo libero.



Segnalo anche il nuovo blog di condivisione "Scuola aumentata" sempre della stessa autrice.
http://www.scuolaaumentata.it/

mercoledì 4 dicembre 2013

25 belle app gratuite per Natale

25 app gratuite per Natale

Uno speciale Calendario dell'Avvento realizzato dagli sviluppatori di MagicSolver, ricco di tanti giochi, una selezione di melodie e tante sorprese natalizie gratuite!



Per ogni giorno fino a Natale una sorpresa da scoprire!